Il poeta Franco Arminio alla scoperta di Volterra: “E’ incredibile che qui sia concentrata così tanta bellezza”
Lunga intervista allo scrittore e "paesologo" che ha partecipato al cartellone di iniziative per Volterra Prima Città Toscana della Cultura
Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia (AV), in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato una trentina di libri.
Si ricordano, tra gli altri, Viaggio nel cratere (Sironi), Vento forte tra Lacedonia e Candela (Laterza), Terracarne (Mondadori), Cartoline dai morti (Nottetempo), Geografia commossa dell’Italia interna (Bruno Mondadori), Cedi la strada agli alberi (Chiarelettere), La cura dello sguardo (Bompiani), Lettera a chi non c’era (Bompiani), Studi sull’amore (Einaudi). Si occupa anche di documentari e fotografia. Come “paesologo” ha ideato e porta avanti “La casa della paesologia” a Bisaccia e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano.
È molto attivo in rete, dove un gode di un vasto seguito. Collabora con vari giornali, tra cui Il Corriere della Sera, L’Espresso e Il Fatto Quotidiano.
Sul suo lavoro, Rai Tre ha realizzato due puntate di un programma di Domenico Iannacone.
Ha vinto vari premi, tra cui il premio Dedalus e il premio Gorky con Cartoline dai morti, il premio Volponi e Carlo Levi con Terracarne, il premio Brancati con Cedi la strada agli alberi.
Nel 2021 ha vinto il premio Napoli alla cultura.
Come osservatore di luoghi collabora con il Touring Club e con National Geographic.