Il nuovo patto di memoria tra Toscana e Piemonte stretto a Torino dal presidente Antonio Mazzeo con il vicepresidente Daniele Valle
Al Salone Internazionale del Libro di Torino il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo ha siglato un nuovo patto con il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte Daniele Valle. Un impegno comune basato sui valori dell’antifascismo e della resistenza alla base della Costituzione italiana
Toscana e Piemonte sono unite più che mai per costruire una memoria condivisa.
Firenze fu la prima città italiana ad essere liberata dall’azione congiunta degli alleati e delle forze militari del Comitato di Liberazione Nazionale.
Torino e il Piemonte misero in campo le più grandi forze partigiane dell’ultima fase della guerra di liberazione dal nazifascismo.
Toscana e Piemonte, fin da allora, rivelarono solidi legami che oltrepassarono la guerra e si dimostrarono appieno nei primi anni dell’età Repubblicana e nella costruzione della nuova Italia. Legami che oggi possono riannodarsi nell’intenzione di salvaguardare la memoria.
Nel servizio le interviste al presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e a Daniele Valle, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte e presidente del Comitato Antifascismo e Costituzione dell’Assemblea Legislativa piemontese.
Per approfondire: www.intoscana.it