Il Nobile di Montepulciano vale 1 miliardo di euro, è il primo distretto sostenibile in Italia
Alla Fortezza Medicea di Montepulciano ha preso il via l'Anteprima del Nobile, la presentazione delle nuove annate in commercio per il 2023, è stata annunciata la nuova menzione "Pieve" che si affiancherà al Nobile e alla Riserva e che permetterà di inserire in etichetta 12 Unità geografiche aggiuntive
Alla Fortezza Medicea di Montepulciano ha preso il via l’Anteprima del Nobile, la presentazione delle nuove annate in commercio per il 2023.
Un miliardo di euro questa è la cifra che quantifica complessivamente il Nobile tra fatturato e produzione, circa 65 milioni di euro invece è il valore medio annuo della produzione vitivinicola.
Nel 2022 sono state immesse nel mercato 7,1 milioni di bottiglie di Vino Nobile (+6% rispetto al 2021) e 2,8 milioni di Rosso di Montepulciano (+7,7% rispetto al 2021). Cifre importanti per un territorio nel quale su 16.500 ettari di superficie comunale, circa 2.000 ettari sono vitati, ovvero il 16% circa del paesaggio comunale.
Nel 2022 il Nobile ha ottenuto anche la certificazione Equalitas diventando così il primo distretto sostenibile in Italia.
All’Anteprima è stata presentata anche la nuova menzione “Pieve” che si affiancherà al Nobile e alla Riserva e che permetterà di inserire in etichetta 12 Unità geografiche aggiuntive.