Il “Grazie” della Regione Toscana al volontariato dell’antincendio boschivo
Riconoscimento per gli oltre 4mila uomini e donne dell'antincendio impegnati ogni anno nella difesa e salvaguardia del patrimonio boschivo della nostra Regione
Una mattinata dedicata ai volontari dell’antincendio boschivo, così la Regione Toscana ha scelto di ringraziarli per l’altruismo, la passione e la disponibilità che mettono in campo.
Alle dodici associazioni che fanno parte dell’antincendio boschivo toscano, undici del Coordinamento del volontariato, a cui si aggiunge la Croce Rossa, è stato consegnato un Pegaso e una pergamena. Complessivamente sono circa quattromila le donne e gli uomini che hanno scelto di dedicare il proprio tempo libero alla difesa e salvaguardia del patrimonio naturale e in modo particolare alla lotta attiva contro gli incendi. Una macchina complessa e organizzata che opera nella previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.
Il 2024, fin ad ora, è stato un anno in cui sono stati registrati meno incendi e meno gravi. In tutto sono stati 210 gli incendi boschivi, quasi la metà rispetto alla media degli ultimi dieci anni, ma anche rispetto al 2023 quando se ne registrarono 242, o al 2022 quando addirittura furono 571. Ridotta ad un terzo anche la superficie boscata percorsa dalle fiamme: fino al 30 settembre scorso sono stati 283 gli ettari colpiti rispetto agli 855 della media decennale, un abisso rispetto ai 2.065 ettari di bosco bruciati solo nel 2022.