Viaggi/

Il distretto del tessile diventa un percorso turistico: Prato racconta un’altra storia

Presentata una nuova offerta dedicata a cittadini e visitatori per raccontare l'essenza e la tradizione di un territorio attraverso le eccellenze del manifatturiero, di ieri e di oggi

Gio 2 Settembre, 2021

Turismo industriale Prato, proposto con l’acronimo Tipo, è un nuovo prodotto turistico nato per valorizzare la storia e la tradizione di uno dei distretti tessili più importanti d’Europa. Attraverso visite alle archeologie industriali, alle aziende in attività basate sull’economia circolare e a luoghi simbolo dell’eccellenza manifatturiera, il progetto offre una prospettiva diversa sul territorio.

Voluto dall’Osservatorio Turistico di Destinazione, in linea con le attuali  strategie regionali, la nuova offerta – in via sperimentale per un anno – è promossoa da Comune di Prato, Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica, Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio. Hanno collaborato ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany, Prato Turismo e Fonderia Cultart.

Da settembre, ogni ultimo weekend del mese e per i prossimi sei mesi, sarà possibile sperimentare i nuovi percorsi e le attività del turismo industriale. Il sabato spettacoli in luoghi suggestivi della produzione tessile sia storici che contemporanei. La domenica invece itinerari nel territorio provinciale, alla scoperta del patrimonio di architettura industriale e di ex fabbriche rigenerate con progetti di innovazione urbana. Inoltre, laboratori didattici per bambini nei musei aderenti al progetto – Museo del Tessuto, il Centro Pecci e il Mumat di Vernio – con attività legate ai temi del progetto.

Il programma completo su pratoturismo.it