Cultura/

Il Centro Pecci di Prato inaugura tre nuove mostre per “Costruire Comunità” nel 2025

Stefano Collicelli Cagol, appena riconfermato alla direzione del museo per il triennio 2026-2028, ci racconta il 2025 del Centro Pecci all'insegna di "Costruire Comunità"

Gio 27 Febbraio, 2025

Il Centro Pecci di Prato a fine maggio presenterà al pubblico un tris di mostre a partire da:  “Smisurata Opere XXL dalla collezione del Centro Pecci” un’esposizione dedicata alle opere di grande formato.

Il 30 maggio sarà presentata anche una nuova acquisizione: l’opera video “La marcia dell’uomo” di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, che entra a far parte del Pecci grazie alla vincita del bando ministeriale “PAC 2024-Piano per l’Arte Contemporanea”.

La terza mostra è la prima personale dell’artista contemporaneo Davide Stucchi dal titolo “Light Lights”. Dal 30 maggio al 2 novembre saranno esposte grandi sculture luminose che trasformeranno la percezione dello spazio espositivo e del corpo di chi visita la mostra.

A ottobre in arrivo una grande mostra collettiva che racconterà il rapporto tra gli artisti e l’AIDS, dal titolo “Vivono. Arte e affetti, HIV-AIDS in Italia. 1982-1996”.