Idrovore in azione sull’Arno, la Protezione civile torna ad allenarsi
L'assessora Monni: “Dopo una lunga fase di emergenza la Protezione civile torna ad occuparsi di sicurezza e difesa del territorio, ad esercitarsi nelle operazioni che la caratterizzano e in cui eccelle"
Tornano le esercitazioni della Protezione civile. Dopo la lunga emergenza Covid, sulla spiaggia sull’Arno sotto la torre di San Niccolò, è una normale giornata di esercitazione, lunga e impegnativa. Le idrovore sono sulla riva e gettano acqua, gli uomini e le donne della Protezione civile regionale, della Città metropolitana, del Consorzio di bonifica del Medio Valdarno, del comando provinciale dei Vigili del fuoco sono tutti al lavoro, si esercitano all’uso coordinato delle attrezzature idrovore, riempiono pesanti sacchi di sabbia. Si allenano a fronteggiare l’emergenza.
Insieme a loro, a guardare come si fa, a capire per imparare, anche i ragazzi dell’Istituto alberghiero Saffi, coinvolto nell’ambito delle attività formative in materia di protezione civile insieme ad altre scuole secondarie di secondo grado del territorio.