“I Colori della Pace” riempiono di bellezza la scuola Poliziano di Firenze. E’ la street-art di Muz e Moneyless
Inaugurata l'opera a 4 mani degli artisti under 35 toscani realizzata con il sostegno del Consiglio Regionale della Toscana tramite la legge regionale 3/2022. All'evento hanno partecipato il presidente Antonio Mazzeo e il consigliere regionale Andrea Vannucci
È la street art come valore sociale, educativo e di riqualificazione, come via per la pace, ispirata all’articolo 11 della Costituzione italiana, che ripudia la guerra.
L’arte per ripensare gli spazi fuori e dentro di noi, abbattere muri di pregiudizi e di odio, dare nuova vita agli ambienti attraverso il colore e l’espressione libera.
Grazie al progetto “I Colori della Pace” curato dal direttore artistico Gian Guido Maria Grassi e realizzato in collaborazione con l’Associazione Start – Open your eyes la Scuola media Poliziano di Firenze ha un nuovo portale di accesso, un’installazione sulla cancellata e sulla barriera antirumore realizzata da Muz che ha ridisegnato i profili delle 3 antiche porte fiorentine: Porta San Gallo, Porta San Niccolò, Porta alla Croce che qui diventano nuove soglie da attraversare, ponti tra passato e presente, capaci di nuove connessioni e dialoghi tra la città e la scuola.
Moneyless ha dipinto la facciata d’ingresso della scuola e un grande bandiera di tre metri per due. Linee astratte, concentriche e blocchi di colore simbolico: giallo, blu, bianco, rosso che lasciano spazio alla libera interpretazione dell’arte astratta e che nel presente non possono che risuonare con l’attualità, una suggestione dei colori delle bandiere dell’Ucraina e della Russia, come un’urgenza di pace, un cessate il fuoco e una ritrovata fratellanza tra popoli.
Studentesse e studenti sono i veri protagonisti del progetto “I Colori della Pace”: come nelle antiche Botteghe del Rinascimento l’arte è formazione e partecipazione attiva dei giovani artisti e della scuola attraverso laboratori didattici che hanno dato nuova vita ed estetica a 4 edifici nei comuni di Firenze, Lucca e Pisa che verranno presto inaugurati.
Per approfondire: www.intoscana.it