Grande festa a Firenze con il Ministro Bianchi per celebrare l’inizio dell’anno scolastico
In piazza del Duomo il concerto inaugurale dell'orchestra ReMuTo, la Rete musicale toscana coordinata dal Maestro Luca Marino. Con il Ministro Bianchi anche il presidente Eugenio Giani e l’assessora Alessandra Nardini
La scuola è come una grande orchestra in cui la cosa più importante è imparare a suonare insieme agli altri queste le parole del Ministro all’istruzione Patrizio Bianchi che è intervenuto alla grande festa a conclusione del primo giorno di scuola per le studentesse e gli studenti della Toscana.
In piazza del Duomo a Firenze, nel grande spiazzo davanti a palazzo Sacrati Strozzi sede della Regione Toscana si è tenuta la prima edizione di Toscana Ricomincia la Scuola il concerto inaugurale dell’anno scolastico 21/22.
Sul palco l’orchestra ReMuTo composta da 45 studenti e studentesse dei licei musicali provenienti da tutta la Toscana. A condurre la serata il cantautore Lorenzo Baglioni.
Mercoledì 15 settembre in Toscana la campanella è suonata per 465.711 ragazze e ragazzi che sono tornati a riempire 22.157 classi.
Una ripartenza in totale sicurezza con ingressi scaglionati, misurazione della temperatura, 211 autobus in più e test a campione per i 3500 alunni delle scuole sentinella.
La Toscana ha celebrato così in mezzo alle note musicali il suo primo giorno di scuola, quello del rientro e della ripresa, la scommessa del ritorno alla normalità.