In partenza il primo giro dei porti per sensibilizzare su ambiente e accessibilità
L'iniziativa promossa dall'associazione I Timonieri Sbandati si articolerà su 10 tappe in altrettanti porti e marine della Toscana
Partirà il 3 aprile da Viareggio la prima edizione del Giro dei Porti e delle Marine della Toscana, l’iniziativa lanciata dall’associazione I Timonieri Sbandati per sensibilizzare, istituzioni e cittadini, sulla necessità di migliorare l’accessibilità dei porti.
L’imbarcazione scelta per questa avventura è Tornavento, 100% elettrica e manovrabile in autonomia da persone su sedia a rotelle. Saranno 10 le tappe di questo primo Giro: Viareggio, Livorno, Rosignano e Piombino, ma anche Punta Ala e Castiglione della Pescaia fino all’Isola d’Elba.
Insieme a Marco Rossato, skipper di Tornavento e presidente dell’associazione i timonieri sbandati, ci sarà un equipaggio particolare composto dal suo fedele amico a quattro zampe Muttley e da atleti e campioni paralimpici che si alterneranno nelle varie tappe.
L’associazione ha scelto Viareggio come base operativa e porto di partenza per questo primo Giro delle Marine. La città del Carnevale ha infatti portato avanti negli anni importanti investimenti per dotare le banchine di rampe e migliorare l’accessibilità del porto, diventando un punto riferimento per le altre realtà toscane.