Attualità/

Giovani al centro del volontariato con il bando “Siete presente”

Sono 445mila euro le risorse stanziate dalla Regione con Giovanisì e da undici Fondazioni bancarie toscane per finanziare progetti nel Terzo Settore rivolti alle nuove generazioni

Mer 7 Febbraio, 2024

Oltre 445mila euro per valorizzare il protagonismo dei giovani nel mondo del volontariato in Toscana: grazie al bando“Siete presente. Con i giovani per ripartire”, promosso da Cesvot e finanziato dalla Regione Toscana con Giovanisì e dalle Fondazioni bancarie toscane, saranno finanziati 89 progetti del Terzo Settore che mettono al centro le nuove generazioni.

Da oggi e fino all’11 marzo le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le onlus della Toscana potranno presentare i loro progetti che dovranno coinvolgere attivamente i giovani. Dei fondi a disposizione del bando 230mila arrivano dalla Regione Toscana con Giovanisì e 215mila dalle 11 Fondazioni bancarie toscane: Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione CR Firenze, Fondazione Livorno, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Pisa, Fondazione Caript, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

“Il bando ‘Siete presente’ taglia il traguardo della terza edizione e questo rappresenta un’iniziativa attesa e utile – ha commentato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – intercetta esigenze molto sentite, soddisfa bisogni che attraversano la società, investe nella cittadinanza attiva dei più giovani e nella crescita del volontariato e della promozione sociale. Sono soddisfatto della conferma della collaborazione tra Regione Toscana con Giovanisì, Cesvot, terzo settore e fondazioni bancarie. È una squadra che sa lavorare insieme, con l’obiettivo di rafforzare una Toscana solidale che dà alle giovani generazioni l’attenzione e il ruolo che meritano”.