Giorno della Memoria: i sopravvissuti parlano agli studenti delle scuole della Toscana
Come ogni anno la Regione Toscana ha ricordato con una giornata di interventi in diretta streaming dal cinema teatro La Compagnia di Firenze tutte le vittime dell’Olocausto
Il 27 gennaio 2022 Giorno della Memoria come ogni anno la Regione Toscana ha ricordato con una giornata di interventi in diretta streaming dal cinema teatro La Compagnia di Firenze la chiusura del campo di concentramento di Auschwitz e tutte le vittime dell’Olocausto. All’evento si sono collegate centinaia di scuole da tutta la Toscana.
Ebrei, bambini, donne, uomini, omosessuali, disabili, rom, sinti furono deportati, uccisi nei campi di sterminio. Ed è grazie alla voce dei superstiti, alla loro testimonianza diretta che oggi possiamo cercare di comprendere cosa è successo, come si è arrivati a costruire i campi di concentramento.
Nella giornata al cinema La Compagnia si sono così potuti ascoltare i racconti di Marcello Martini staffetta partigiana deportato a Mathausen a soli 14 anni, Vera Michelin Salomon antifascista della resistenza imprigionata nel carcere nazista di Aichach in Germania, Edith Bruck ebrea ungherese deportata a 13 anni con la famiglia a Auschwitz, Kitty Braun Falaschi deportata a Ravensbruck e poi a Bergen Balsen, le sorelle Andra e Tatiana Bucci deportate ad Auschwitz e Vera Vigevani Jarach esule in Argentina a causa delle leggi antisemite italiane che ha chiuso il meeting rivolgendosi con un appello ai giovani e alle giovani in ascolto: mai più l’odio e mai più il silenzio.