Cultura/

Giorno della Memoria 2025, Giani: “L’obiettivo è creare una sensibilità comune con cui guardare al futuro”

Nell’arco di questo 2025 tornerà anche il Treno della Memoria, lo storico viaggio formativo ad Auschwitz, che dal 2002 coinvolge centinaia di studenti toscani in un percorso di consapevolezza e riflessione

Gio 16 Gennaio, 2025

L’auditorium del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ospiterà l’edizione 2025 del Meeting della Memoria, l’evento centrale delle celebrazioni toscane per il Giorno della Memoria. Venerdì 24 gennaio, studentesse e studenti delle scuole superiori si riuniranno per riflettere sugli orrori della Shoah e sulle altre atrocità del nazifascismo, in occasione degli 80 anni dalla liberazione di Auschwitz.

Un programma intenso, quello del Meeting 2025, che intreccia voci, musica e testimonianze dirette. Tra i momenti più toccanti, l’intervento delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute alla Shoah, che condivideranno le loro esperienze con i giovani presenti. Un evento che non si limita alla Shoah, ma che abbraccia tutte le vittime dei crimini nazifascisti: deportazioni politiche, persecuzioni contro rom e sinti, la comunità LGBTQIA+, i Testimoni di Geova, e le persone con disabilità. Un viaggio nella memoria storica per rendere i giovani più consapevoli dei pericoli di ogni forma di discriminazione.

Il Meeting non è l’unica iniziativa promossa dalla Regione Toscana per il Giorno della Memoria, dal 20 gennaio al 4 febbraio si terranno incontri, proiezioni e spettacoli al Memoriale delle Deportazioni e in altri luoghi della regione, tra cui il docufilm sui rom e sinti, lo spettacolo sui triangoli rosa e dibattiti sulle deportazioni politiche.