Cultura/

La Toscana diffusa si svela con le Giornate Fai d’autunno del 14 e 15 ottobre

Saranno 25 i luoghi aperti e visitabili in via eccezionale: non solo palazzi e musei, ma anche un rifugio antiaereo, cantine e aziende agricole, poi percorsi tra i borghi e anche l'Ospedale Misericordia e Dolce di Prato

Lun 9 Ottobre, 2023

Sono i 25 luoghi speciali e inediti che sarà possibile visitare nelle Giornate Fai d’autunno di sabato 14 e domenica 15 ottobre grazie alla collaborazione di tanti volontari e studenti. L’iniziativa del Fondo per l’ambiente italiano è stata presentata a Firenze, nella sede della Giunta regionale, dal presidente della Regione Eugenio Giani, dalla sua capo gabinetto Cristina Manetti e dalla presidente Fai Toscana, Rosita Galanti.

Sarà possibile visitare luoghi non sempre aperti al pubblico, come il complesso medievale che ospita l’ospedale Misericordia e Dolce di Prato, un’apertura resa possibile grazie alla collaborazione con la Regione Toscana. Poi palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, laboratori artigianali e siti produttivi. in programma anche itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici.

L’elenco dei luoghi aperti è disponibile sul sito fondoambiente.it