Cultura/

Giani firma l’intesa con Rondine per costruire una cultura di pace in Toscana

I valori comuni di dialogo, rispetto e tutela dei diritti umani e delle diversità, fratellanza tra i popoli, rifiuto della guerra e della violenza fanno da base al protocollo firmato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dal presidente e fondatore di Rondine Franco Vaccari, che dà il via a nuovi progetti di educazione alla cittadinanza globale e superamento dei conflitti

Gio 29 Agosto, 2024

Regione Toscana e Rondine Cittadella della Pace da oggi sono unite in un protocollo d’intesa per la costruzione di una cultura di pace.

Un accordo che consolida la storica collaborazione tra le due realtà in cui il presidente Eugenio Giani ha ribadito che: “La Toscana è Terra di Pace e Rondine con il suo lavoro per l’eliminazione di tutte le guerre tramite la formazione dei suoi studenti “nemici” ne è l’esempio più alto”.

Da 27 anni Rondine Cittadella della Pace lavora per la riduzione dei conflitti armati nel mondo ospitando e formando sulle rive dell’Arno in provincia di Arezzo “giovani nemici” provenienti da zone di guerra o contesti post bellici.

Un’associazione internazionale radicata in Toscana e in Italia con progetti e formazione dedicate ai giovani, alle scuole e alle imprese tramite il “Metodo Rondine”, il metodo per la trasformazione creativa dei conflitti e la riscoperta dell’umano.

Franco Vaccari presidente e fondatore di Rondine Cittadella della Pace presenta questo nuovo paradigma per educare alla pace: “Con Regione Toscana vogliamo creare un impatto culturale, formativo ed educativo. Perché la guerra non è solo alle porte in senso geografico, ma è dentro ognuno di noi. Il mondo globale la fa emergere dentro di noi attraverso i sentimenti della guerra: angoscia, odio, cinismo, indifferenza. Non possiamo difenderci facendo finta che questo non succeda, dobbiamo agire in un modo rinnovato e ancora più forte”.

A testimoniare l’efficacia e l’impatto della formazione con il “Metodo Rondine” è Elisa Cappiello, 24 anni da Pistoia, ex studentessa del Quarto Anno Rondine, il penultimo anno di scuola superiore vissuto nella Cittadella della Pace, che dà la possibilità a studentesse e studenti di diventare, con progetti specifici, dei giovani innovatori sociali.

La forza positiva della formazione di Rondine è un modello replicabile in tutto il mondo che varca i confini della Toscana e dell’Italia grazie ai giovani nemici studenti della World House. È la storia di Tornike, giornalista georgiano e del suo progetto “Giornalisti di Pace”.

Per approfondire: www.intoscana.it