Giancarlo Pedote, il navigatore in solitaria premiato dal Consiglio Regionale
Il velista toscano è entrato nella top ten mondiale della Vendee Globe, la manifestazione sportiva che prevede la circumnavigazione del mondo in solitaria, senza scalo e senza assistenza
Una targa per il velista Giancarlo Pedote entrato nella top ten mondiale della nona edizione del Vendée Globe, diventando uno dei pochi skipper ad aver completato un giro del mondo in solitario, senza scalo e senza assistenza. Un riconoscimento da parte del Consiglio Regionale all’atleta toscano consegnato a Firenze.
” Dentro queste imprese – ha ricordato il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo – c’è quella fiducia di chi riesce a spostare sempre un po’ più avanti il limite delle proprie paure e che rappresenta il principale carburante che nutre ogni essere umano: la speranza che ci sarà un domani migliore dietro l’ostacolo che stiamo affrontando e superando adesso”.
“Questa targa rappresenta una grande emozione – ha dichiarato il navigatore Pedote che ormai vive in Francia da anni ma che è rimasto profondamente legato alla Toscana ed a Firenze. “La città di Firenze – ha detto – mi ha insegnato la cura del particolare e l’importanza del dettaglio. In Toscana conservo tutti i miei ricordi, è la città dove mi sono laureato in Filosofia. È un piacere essere ricevuto in questo prestigioso palazzo”.
“Voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per la consegna a Pedote di questo riconoscimento da parte del Consiglio regionale” ha fatto chiosato il consigliere regionale Fausto Merlotti. “Ringrazio il presidente Mazzeo per aver sostenuto questa iniziativa. Un gesto simbolico, ma con un grande significato, che la Toscana conferisce a uno sportivo straordinario”.