Cultura/

Generazione Europa: i giovani toscani protagonisti della Giornata europea del Consiglio regionale

Il 6 maggio l'incontro tra i giovani toscani e il vicepresidente della Commissione europea Josep Borrell. La partecipazione a State of The Union 2022, poi i premi di laurea in memoria di David Sassoli e i monumenti illuminati di blu nella notte dell'8 e 9 maggio

Gio 5 Maggio, 2022

Il Consiglio regionale della Toscana celebra la Giornata dell’Europa e lo spirito europeo con una serie di iniziative ed eventi che dal 6 al 9 maggio vedranno i giovani toscani come grandi protagonisti. A loro è dedicato l’evento “Generazione Europa” dove venerdì 6 maggio al Cinema La Compagnia di Firenze potranno incontrare Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione europea e dialogare con lui sui temi di attualità: il conflitto in Ucraina, il ruolo dell’Europa, le questioni economiche, energetiche e ambientali.

Il Consiglio regionale, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale ha chiesto in queste settimane agli studenti toscani “Che cos’è per te l’Europa?” e con le loro risposte verrà realizzata una pubblicazione che verrà consegnata ai vertici delle Istituzioni europee, per primo a Josep Borrell.

La Toscana è una terra di pace e accoglienza, la terra dove la tutela dei diritti dell’uomo si è affermata per la prima volta nella storia dell’umanità quando nel 1786 Pietro Leopoldo aboliva la pena di morte. La Festa dell’Europa è l’occasione preziosa per l’Assemblea regionale toscana per dialogare con le istituzioni europee, lanciare un messaggio di pace e chiedere ai Paesi in conflitto il cessate il fuoco.

Per la Festa dell’Europa per la prima volta il Consiglio regionale della Toscana è partner istituzionale dell’ European University Institute per la realizzazione dell’edizione 2022 di The State of the Union – “A Europe Fit for the Next Generation?” e per altre iniziative che si svolgeranno nel corso dell’anno con la Commissione europea. Una collaborazione tracciata nel segno dello spirito e dei valori che stanno alle radici della fondazione dell’Europa.

In collaborazione con i Comuni l’8 e il 9 maggio i principali monumenti della Toscana saranno illuminati di blu, per celebrare l’Europa, che da oltre 70 anni garantisce la pace.

Per la Festa dell’Europa il Consiglio regionale della Toscana ha deciso di realizzare e sostenere dei premi di laurea per studenti e studentesse universitarie toscane dedicati alla memoria David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo e giornalista che credeva nella politica e nei valori dell’Europa, scomparso lo scorso 11 gennaio. A David Sassoli sarà intitolato anche il nuovo Media Center del Consiglio Regionale della Toscana. Un nuovo spazio multimediale di informazione e approfondimento, uno spazio di memoria viva e analisi del presente che sarà ospitato al 1° piano di Palazzo del Pegaso a Firenze e che si inaugurerà a breve.