Gabriele Nissim a YouTopic Fest di Rondine dove cresce il Giardino dei Giusti Artigiani di Pace
"Il messaggio del Giardino dei Giusti pè che ogni essere umano nella Storia può fare la differenza. L'individuo non è spettatore della vita. Può essere indifferente, complice del male, oppure scegliere il bene, salvare delle vite e salvare il mondo. Ogni essere umano può scegliere"
Durante Youtopic Fest sono stati piantati tre nuovi alberi nel Giardino dei Giusti-Artigiani di Pace, inaugurato lo scorso anno a Rondine Cittadella della Pace in collaborazione con Gariwo la foresta dei Giusti.
Uno di questi dedicato alla memoria dell’aretino Otello Lorentini, che con la sua determinazione portò in tribunale i responsabili della strage dell’Heysel (Bruxelles) dove il 29 maggio del 1985, perse il figlio Roberto nel prepartita della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. Da allora e fino alla sua scomparsa, avvenuta l’11 maggio del 2014, ha sempre cercato giustizia e mai vendetta.
Alla cerimonia era presente Gabriele Nissim presidente di Gariwo la foresta dei Giusti che ha ribadito l’importanza della memoria per la costruzione di un futuro di pace.
Per approfondire: www.intoscana.it