Attualità/ Muoversi in Toscana
Fondi FSC, in arrivo 21 milioni di euro per realizzare il nuovo Ponte Buriano
Giani: "Il nuovo Ponte Buriano è un’infrastruttura di interesse regionale, tale da avere coinvolto in modo positivo, sia i consiglieri di maggioranza che di opposizione, che hanno saputo mettersi d’accordo su questo progetto che supera e sostituisce il ponte provvisorio"
Nel pacchetto di risorse destinate alla Toscana dal Fondo di Sviluppo e Coesione ci sono 21 milioni di euro che saranno utilizzati per la progettazione esecutiva e la realizzazione del nuovo ponte a Buriano in provincia di Arezzo.
Attualmente tutto il traffico veicolare è dirottato su un ponte provvisorio, inaugurato a settembre 2023, in modo da tutelare il ponte romanico ripreso probabilmente da Leonardo Da Vinci nello sfondo della Gioconda. L’opera è stata realizzata in tempi record dalla Provincia di Arezzo che ora avrà il compito di elaborare la progettazione definitiva e proseguire con la realizzazione del Ponte a Buriano bis entro cinque anni. Oltre al ponte sarà realizzata la nuova viabilità di collegamento con due nuove rotatorie a questa infrastruttura.
La decisione di inserire il nuovo ponte nella programmazione FSC è stata concordata con le istituzioni locali a partire dalla Provincia e dai consiglieri regionali eletti sul territorio sia di maggioranza che di opposizione a dimostrazione dell’importanza che questa infrastruttura ha per il territorio della Provincia di Arezzo.
Per quanto riguarda invece lo storico ponte a Buriano, una volta individuate le risorse necessarie, in quanto bene storico e artistico, verrà consolidato, restaurato e destinato così alla viabilità ciclo pedonale entrando a far parte della Ciclovia dell’Arno.