Cultura/

Florence Jewellery Week. A Palazzo del Pegaso in mostra l’arte del gioiello toscano e internazionale

Per la prima volta visibile in Italia il capolavoro del maestro Corvaja, il suo "Vello d'oro di Giasone e gli Argonauti": il colbacco in filo d'oro tutto cucito a mano

Sab 30 Aprile, 2022

Firenze è la Capitale dell’arte del gioiello con la Florence Jewellery Week. Fino al 2 maggio un evento diffuso nelle più prestigiose location della città con mostre, seminari e incontri con alcuni dei più innovativi artisti orafi internazionali per ridefinire gli orizzonti del gioiello contemporaneo.

In Expo Ciampi del Consiglio regionale della Toscana sono in mostra i tesori della Collezione Bollman. Ventotto oggetti provenienti da una delle più vaste raccolte di gioielli del mondo appartenente alla coppia austriaca Karl e Heidi Bollmann, e nell’ultima sala, a sorpresa, una visione dorata che appare splendente dal nero assoluto del buio: è la creazione del maestro Giovanni Corvaja.

È un colbacco realizzato interamente in fili d’oro più sottili di un capello, tutto cucito a mano. 2500 ore di la oro per questo capolavoro ispirato al “Vello d’oro di Giasone e gli Argonauti”, quest’opera, che risplende di un alone mitologico è esposta per la prima volta in Italia e visitabile gratuitamente in Consiglio regionale fino al 2 maggio.

Nel servizio le interviste ad Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale della Toscana, alla presidente della Commissione Cultura Cristina Giachi e a Giò Carbone, Fondatore e Direttore di Le Arti Orafe Jewellery School, organizzatrice della Florence Jewellery Week.