Firenze, un albero di ulivo per ricordare Nelson Mandela
La vicepresidente Stefania Saccardi ha piantato un albero di ulivo al Mandela Forum, simbolo dell'impegno civile dell'attivista sudafricano e della lotta ai cambiamenti climatici
Un albero di ulivo è stato piantato nel giardino del Mandela Forum a Firenze per ricordare i valori che caratterizzarono l’impegno civile dell’attivista sudafricano. Il 18 luglio si celebra infatti il “Nelson Mandela International Day”, istituito dalle Nazioni Unite in ricordo di Nelson Mandela, in coincidenza con il giorno della sua nascita. L’edizione di quest’anno è dedicata a promuovere azioni incentrate sull’ambiente, la giustizia climatica e la sicurezza alimentare, in tutto il mondo sono stati piantati decine di migliaia di alberi, partendo dall’alba in Nuova Zelanda, seguendo il sole fino al suo tramonto nel continente americano. La Regione Toscana ha risposto presente a questa iniziativa e in tutti i capoluoghi di provincia è stato piantato un albero.
L’albero di ulivo piantato a Firenze non è solo un simbolo di pace ma anche un richiamo a mettere in campo azioni concrete nella lotta ai cambiamenti climatici anche grazie ad una agricoltura sempre più sostenibile.
L’albero di ulivo è stato piantumato a Firenze con la collaborazione del Nelson Mandela Forum, questa è stata l’occasione per ricordare il leader e attivista sudafricano che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro la violenza e ogni forma di discriminazione. Valori che purtroppo oggi sono messi in crisi dai tanti conflitti nel mondo.