Attualità/ Muoversi in Toscana
Firenze, partiti i lavori per il passante ferroviario e la stazione Belfiore
Con quest'opera saranno liberati i binari di superficie a beneficio del traffico locale e sarò eliminata ogni interferenza tra l'alta velocità e i treni regionali
Con la messa in funzione di Iris, la fresa di oltre 1.500 tonnellate di peso che scaverà la galleria sotto il capoluogo toscano, sono stati ufficialmente avviati i lavori per realizzare il passante di Firenze che prevede il sottoattraversamento ferroviario della città e la nuova stazione Alta Velocità di Belfiore. I lavori della fresa inizieranno con l’estate e saranno conclusi nel 2028 per un investimento complessivo da parte di Rete Ferroviaria Italiana di 2,7 miliardi di euro.
Per il sottoattraversamento saranno scavate, da iris e da una seconda fresa due gallerie parallele, una per ogni senso di marcia, a circa 20 metri di profondità, ciascuna lunga circa 7 chilometri tra la stazione di Firenze Campo di Marte e la zona di viale XI Agosto, fra le stazioni di Rifredi e Castello.
Nella zona di via Circondaria vedrà finalmente la luce la nuova stazione Alta velocità di Firenze Belfiore progettata dall’architetto Foster. La nuova Stazione Belfiore sarà servita solo dai treni Alta Velocità e sarà interconnessa con quella di Firenze Santa Maria Novella e con l’area urbana grazie a diverse modalità di trasporto: il nuovo people-mover, la linea 2 della tramvia e i bus urbani. In via Circondaria nascerà anche una nuova fermata ferroviaria che sarà raggiungibile da Belfiore con un percorso pedonale e garantirà il collegamento con i treni regionali.
Quest’opera sarà da un lato attenta all’ambiente: le terre provenienti dagli scavi verranno trasportate in treno e riutilizzate per la riqualificazione e valorizzazione paesaggistica di un’ex cava di lignite in località Santa Barbara, nel Valdarno, dall’altra ai cittadini. Grazie all’iniziativa Cantieri Parlanti, il Gruppo Ferrovie mira ad informare cittadini e stakeholder sull’avanzamento dei cantieri con una pagina dedicata sul sito web e un infopoint che sarà aperto in via Circondaria proprio nei pressi del cantiere della stazione Belfiore.