Cultura/

Firenze è Capitale del Cinema indipendente internazionale con Immagina Florence Film Festival

Dal 15 al 22 ottobre la 1^ edizione della manifestazione promossa dall'Associazione culturale Immagina e patrocinata dal Consiglio regionale della Toscana

Mer 12 Ottobre, 2022

Largo ai giovani e alla loro creatività in queste 7 giornate dedicate al Cinema che viene dal basso, quello scritto, diretto e interpretato da ragazze e ragazzi. Sono loro i protagonisti di questa nuova rassegna dedicata al cinema indipendente internazionale.

Sono più di 100 i lavori in concorso provenienti da tutto il mondo, nelle varie categorie in gara: lungometraggi, corti, documentari e film di animazione. I progetti finalisti del contest verranno proiettati gratuitamente durante la settimana del festival nella Scuola di Cinema Immagina in via Borgo stella a Firenze. Sabato 22 ottobre alle 21 la serata di premiazione dei vincitori.

Una prima edizione all’insegna della partecipazione. La giuria, formata dai giovani allievi della scuola fiorentina diretta dal regista Giuseppe Ferlito, ha lavorato per settimane alla selezione dei lavori presentati da ogni parte del mondo: Stati Uniti, Argentina, Corea, Brasile, Francia, Germania, Regno Unito, Cina, Giappone, Australia, Polonia, Repubblica Ceca, Filippine e dall’Italia.

Tra le categorie che hanno ottenuto più iscrizioni ci sono: lungometraggio e lungometraggio Indie (con budget inferiore a 50.000 euro), documentario lungo e corto, cortometraggio e cortometraggio Indie (budget inferiore a 5.000 euro), super cortometraggio sotto i 5 minuti, animazione, sceneggiatura per lungometraggi e per corti.

La manifestazione è stata presentata a Palazzo del Pegaso alla presenza del presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e della presidente della Commissione Cultura Cristina Giachi insieme al co-direttore dell’Immagina Florence Film Festival Giovanni Bogani e al presidente del festival e dell’Associazione Scuola Di Cinema Immagina Giuseppe Ferlito. Erano presenti anche alcuni allievi membri della giuria: Simone Pieri, Giada Fissi, Lucrezia Bimbi, Matteo Berti, Elettra Pucci e Marco Tariello.

Per approfondire: www.intoscana.it