“Fare Strada 2023”: a Calenzano il 1° progetto del Bando Ri-Generazione Toscana del Consiglio regionale
Da febbraio a novembre 2023 centinaia di giovani coinvolti in progetti di musica rap e hip-hop, street art, giocoleria e scoperta del territorio con trekking e speleologia nelle Grotte della Calvana a Calenzano
I giovani toscani sono protagonisti con il Bando “Ri-Generazione Toscana” il più riuscito del Consiglio Regionale della Toscana.
Lanciato lo scorso 20 aprile, ha destinato 2 milioni e 232mila euro – derivanti dall’avanzo di bilancio – a 193 Comuni per progetti di rigenerazione urbana, culturale, sociale e inclusiva che vedono la partecipazione attiva dei giovani, i più colpiti dalla pandemia.
“Fare Strada 2023” è il progetto del Comune di Calenzano presentato oggi a Palazzo del Pegaso, il primo dei 193 finanziati a prendere il via.
Il progetto di animazione sociale è realizzato da Cat Cooperativa Sociale e ha ottenuto un finanziamento di 10.400 euro dal Consiglio regionale della Toscana e di 2.600 dal Comune di Calenzano e mira a coinvolgere le ragazze e i ragazzi attraverso musica rap e hip-hop, street art, giocoleria e scoperta del territorio con trekking e speleologia nelle Grotte della Calvana – in un arco di tempo che va da febbraio a novembre 2023.
Fondamentale non è solo la realizzazione delle attività ma la preventiva e costante fase di ascolto dei giovani coinvolti, affinché “Fare Strada 2023” non sia un progetto “calato dall’alto”, ma costruito e vissuto con i giovani e per i giovani. Insieme alle istituzioni protagonisti della vita sociale e culturale del territorio calenzanese, come in un nuovo “salotto urbano”.
Sono 4 le linee di intervento del bando “Ri-Generazione Toscana”: la Ri-Generazione urbana attraverso progetti di Street Art, quella culturale con la promozione e realizzazione di festival, eventi, concerti con protagonisti giovani toscani under 35. La Ri-Generazione sociale attraverso progetti di aggregazione giovanile, anche in autogestione, o valorizzazione della identità territoriale della Toscana. La Ri-Generazione inclusiva con la valorizzazione di aree a verde pubblico e la realizzazione di parchi giochi inclusivi finalizzati a garantire maggiore fruibilità degli spazi da parte dei bambini con disabilità.
In Media Center Sassoli insieme al presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo sono intervenuti Irene Padovani, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Calenzano e Alberto Lugli di CAT cooperativa sociale Firenze.
Per approfondire: www.intoscana.it