Enogastronomia/

Expo Chianti Classico: firmato il protocollo per la candidatura Unesco

A Greve in Chianti tre giorni di eventi, degustazioni guidate, spettacoli lungo il filo conduttore di Dante Alighieri culminati con la firma della candidatura del Chianti Classico a patrimonio mondiale dell'Unesco e uno sguardo verso quella che sarà la vendemmia 2021

Lun 13 Settembre, 2021

5mila persone per 3mila calici di vino venduti, sono questi i numeri del successo dell’edizione 2021 dell’Expo Chianti Classico, tornato protagonista in piazza Matteotti a Greve in Chianti.  L’iniziativa ancora nella sua formula ridotta con le degustazioni guidate in piazza e con accesso consentito solo ai possessori di green pass ha animato Greve in Chianti per tre giorni tra buon vino, teatro e tour guidati. Non è mancato poi il richiamo a Dante Alighieri, che ha fatto da filo conduttore a questa edizione.

L’edizione di quest’anno ha avuto un valore aggiunto, l’inaugurazione è stata infatti sugellata da un momento storico la firma della candidatura del paesaggio culturale del Chianti Classico a patrimonio mondiale dell’Unesco. Questo protocollo è stato fortemente voluto da tutto il territorio e dalle istituzioni, Comuni, Fondazione e Consorzio e segna l’impegno e le responsabilità da parte di tutti per la tutela del chianti classico. Durante l’Expo del Chianti Classico abbiamo dato uno sguardo a quella che sarà la vendemmia 2021, le attese sono alte e si preannuncia una annata caratterizzata da tanta qualità.