Attualità/

Eurovolley a Firenze: 160 milioni di euro l’indotto degli europei di pallavolo in Italia

Oggi a Firenze si è tenuto un workshop per stimare l’impatto economico del grande evento sportivo che si terrà dal 26 al 29 agosto anche nel capoluogo toscano

Gio 13 Luglio, 2023

Stimare l’impatto economico degli europei di pallavolo, maschili e femminili, che si terranno questa estate in nove città italiane, compresa Firenze. Questo l’obiettivo del workshop di EuroVolley Tour che si è tenuto questa mattina nella sede della Regione Toscana a Firenze.
Il capoluogo toscano infatti ospiterà il grande evento sportivo dal 26 al 29 agosto: qui si terranno gli ottavi e i quarti di finale dell’Eurovolley femminile, per un totale di sei partite a Palazzo Wanny, la casa della pallavolo toscana, che per l’occasione sarà predisposto per accogliere fino a 4mila persone. L’indotto economico in tutta Italia è stato stimato in oltre 160 milioni di euro, secondo lo studio curato dal docente di Roberto Ghiretti, docente MasterSport.

“La Toscana ha l’obiettivo di ospitare con costanza eventi sportivi di livello europeo e internazionale ed Eurovolley si presenta in tal senso nel momento migliore per rispondere a queste esigenze – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Gianilo sport è un grande volano e i social ne amplificano la risonanza. Anche se siamo una regione di grande attrazione turistica dobbiamo sempre migliorarci e il turismo sportivo e l’attenzione nel seguire gli eventi sono una voce da salvaguardare rispetto alla concorrenza di altre città e aiutano a migliorare la nostra offerta. Non dobbiamo mai vivere una competizione tra sport di base e di vertice ma lo sport deve essere vissuto come un unico circuito virtuoso. Come Regione saremo parte integrante di questo grande evento perché lo sport è importante nella vita sociale delle comunità di oggi”.