Innovazione/

Energia e sviluppo, il presidente Giani visita la Baker Hughes Nuovo Pignone

A Firenze un centro di eccellenza mondiale nella produzione di turbine a gas. Dalla Regione sostegno agli investimenti in ricerca e sviluppo

Gio 5 Agosto, 2021

Un centro di eccellenza mondiale a Firenze, con  4 mila dipendenti in uno stabilimento di 350.000 metri quadrati. È  Baker Hughes, il gruppo che grazie all’eredità tecnologica di Nuovo Pignone svolge attività di ricerca, sviluppo e produzione di turbine a gas  e compressori. Oggi la visita del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, un incontro con i vertici aziendali per rafforzare ulteriormente  il rapporto on il territorio.

La visita è stata anche l’occasione per presentare i risultati del programma di investimenti quinquennale Galileo che vedrà impegnata Baker Hughes nella creazione di un centro di eccellenza in Toscana.

Per sostenere questo percorso, la Regione ha anche approvato una delibera con la quale stanzia quasi 2 milioni di euro per sostenere –  insieme al Ministero dello sviluppo economico, fino ad un totale di agevolazioni per quasi 10 milioni di euro –  il programma di investimenti in attività di ricerca e sviluppo Energy transition, per lo sviluppo di tecnologie e prodotti a sostegno della transizione energetica promosso proprio dalla Nuovo Pignone Tecnologie srl presso lo stabilimento di Firenze, che prevede un investimento da parte del Gruppo di 28,5 milioni di euro in ricerca e sviluppo.