Attualità/

Emergenza Afghanistan: la Regione Toscana è pronta ad accogliere oltre 300 profughi

A pochi giorni dalla caduta di Kabul in mano ai talebani ha preso il via il tavolo di coordinamento per promuovere iniziative di assistenza e accoglienza in relazione all’emergenza profughi afghani

Lun 23 Agosto, 2021

Si è tenuta stamattina a palazzo Strozzi Sacrati a Firenze la prima riunione del tavolo di coordinamento per promuovere iniziative di assistenza e accoglienza in relazione all’emergenza profughi afghani.

All’ incontro tenutosi alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani hanno partecipato i rappresentanti di Anci Toscana e Upi, le prefetture, la Protezione civile e le associazioni di volontariato.

La Toscana ospiterà nei prossimi giorni 200 profughi che dovranno fare la quarantena e inoltre è pronta ad accogliere anche i 112 esuli indicati dal Governo per restare sul territorio toscano. Per fare questo la Regione dovrà nei prossimi giorni svolgere un’azione di coordinamento tra le varie istituzioni.

Il coordinamento riguarda principalmente due funzioni. Da una parte l’arrivo e la quarantena dei profughi in collaborazione con la Protezione Civile. Gli alberghi sanitari che saranno utilizzati per la quarantena sono due a Montecatini, uno a Chianciano, uno a Firenze.

Dall’altra c’è la successiva funzione di accoglienza per cui svolgeranno un ruolo fondamentale le prefetture e gli enti locali che hanno dato la loro disponibilità.