Storie/

Donne al vertice: rompere il soffitto di cristallo

Intervista ad Alessandra Petrucci, rettrice dell'Università di Firenze, sugli ostacoli che ancora oggi frenano l'ascesa delle donne verso i ruoli chiave dell’accademia, delle istituzioni pubbliche e in ambito aziendale.

Lun 12 Giugno, 2023

I dati raccontano che ancora oggi le donne sono penalizzate nel mondo del lavoro, delle istituzioni pubbliche e anche dell’accademia: nonostante gli ottimi risultati (in media le studentesse si laureano prima e con voti più alti degli studenti) siamo ancora lontani dalla parità di genere quando si tratta di raggiungere le posizioni apicali, che si tratti del vertice di un’azienda che di una carica istituzionale.

Il soffitto di cristallo insomma esiste sempre, ma come si può rompere? In occasione di Primavera d’Impresa, il premio regionale dedicato alle realtà più innovative e creative, che quest’anno è incentrato sulle imprenditrici, abbiamo intervistato su questi temi la professoressa Alessandra Petrucci, che dal 2021 è rettrice dell’Università di Firenze, prima donna a ricoprire questo incarico nella storia dell’ateneo.