Dalla Protezione Civile all’edilizia ecco come i droni possono aiutare le PA
Nel Parco di San Rossore la giornata di formazione sull'uso dei droni per gli enti pubblici promossa da Regione e Anci ha visto 90 partecipanti da tutta la Toscana
Grande successo per la giornata di formazione sul campo sull’utilizzo dei droni nella pubblica amministrazione, organizzata da Regione Toscana e Anci all’interno del Parco di San Rossore, che ha visto la partecipazione di 90 iscritti appartenenti a 27 enti diversi tra comuni e province.
L’obiettivo dell’iniziativa era la promozione dell’utilizzo dei droni e della fotogrammetria aerea come strumento per supportare le attività ordinarie e straordinarie degli enti locali toscani.
I droni infatti possono semplificare la vita delle PA, che possono utilizzarli per le attività di Protezione Civile, dal monitoraggio degli incendi alle alluvioni, oppure per attività di accertamento nell’ambito dell’edilizia pubblica e privata, o ancora per acquisire i perimetri territoriali per aggiornare il catasto regionale incendi boschivi o individuare velocemente aree di rifiuti non autorizzate.
Il progetto di Regione e Anci quindi offre la possibilità di conoscere e utilizzare uno strumento capace di elaborare le foto acquisite durante i voli e creare ortofoto oppure modelli tridimensionali digitali del terreno o di specifici edifici.
Durante l’evento di questa mattina i partecipanti hanno imparato come pianificare ed eseguire voli con droni finalizzati all’acquisizione di immagini da caricare e elaborare sulla Piattaforma Fotogrammetrica Toscana di Regione Toscana. Sono state effettuate dimostrazioni pratiche su come scattare fotografie aeree con i droni e poi su come elaborare i dati utilizzando WebODM, che viene erogato sotto forma di servizio sperimentale di elaborazione fotogrammetrica su cloud della Regione.