Display per sapere quando arriva il bus: a Siena le prime paline elettroniche di Autolinee Toscane
Saranno 78 i dispositivi nella città del Palio, 1.013 in tutta la Toscana. Un nuovo passo verso il processo di rinnovamento del sistema di trasporto pubblico regionale che passa soprattutto attraverso assunzioni e nuovi mezzi
L’istallazione della prima nuova palina a Siena, alla centralissima fermata di piazza San Domenico. Ne seguiranno subito altre, per l’esattezza 1.013 in tutto il territorio regionale. Il dispositivo fornirà informazioni di servizio e passaggi programmati e soprattutto, con l’entrata in servizio del sistema di localizzazione dei veicoli, fornirà tutti i dati di transito in tempo reale. Inoltre, i display avranno anche la funzionalità audio per persone ipovedenti attivabili con un pulsante.
Tutto questo rientra in un processo di rinnovamento del sistema regionale, che modificherà nel tempo il trasporto pubblico locale. A partire dai mezzi, con 200 nuovi bus acquisiti entro il 2022 e 600 in tre anni, per un totale di duemila nuovi mezzi nei dieci anni della concessione. E poi il personale, su cui si sta investendo sia sul fronte della formazione che attraverso nuove assunzioni.
Per approfondire, leggi l’articolo