Innovazione/

DIGITALE La nuova era della comunicazione pubblica con PA Social e Consiglio regionale della Toscana

Al Cinema La Compagnia di Firenze la presentazione del nuovo libro di Francesco di Costanzo e Domenico Bonaventura

Ven 16 Luglio, 2021

Come ridurre e azzerare le distanze tra cittadini e pubblica amministrazione? Con una rivoluzione digitale che veda la comunicazione e l’informazione al centro di un processo di dialogo e servizio per la comunità.

Strumenti, innovazione, policy e una nuova cultura digitale sono questi nodi chiave della discussione che ha animato il Cinema la Compagnia e ha portato alla luce nuove buone pratiche messe in atto dai Comuni toscani, da consolidare e condividere con tutti i territori.

Pioniere di questa rivoluzione è il Consiglio regionale della Toscana che mira ad essere un’eccellenza tra i consigli regionali italiani e sta lavorando alla più grande delle trasformazioni digitali: trasformare il palazzo in una casa di cristallo in cui tutti i cittadini possano non solo guardare all’interno, ma dialogare e trovare risposte concrete e utili alla vita quotidiana. Digitale come comunicazione e informazione, digitale come servizio alla cittadinanza.

Sul palco insieme al presidente Antonio Mazzeo e all’autore Francesco di Costanzo anche le assessore all’innovazione dei comuni di Firenze, Arezzo e Prato: Cecilia del Re, Monica Manneschi e Benedetta Squittieri che hanno raccontato l’esperienza dei loro territori. Il progetto “Firenze Digitale” ad Arezzo con “WhatsApp One to One” e a Prato con WeChat per parlare con la comunità cinese. A moderare l’evento Domenico Bonaventura e Chiara Bianchini di Intoscana.it.

Nel servizio le interviste ad Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale della Toscana e a Francesco di Costanzo presidente dell’Associazione PA Social e autore.