“Diario da Volterra” il viaggio del poeta contemporaneo Franco Arminio per Volterra XXII
Dal 2 al 6 maggio lo scrittore italiano ha visitato Volterra alla ricerca della sua vera essenza, visitando luoghi e incontrando persone
Usare il potere delle parole per raccontare una città, è quello che ha fatto Franco Arminio, lo scrittore, paesologo e poeta contemporaneo tra i più autorevoli d’Italia che dal 2 al 6 maggio ha partecipato al calendario di iniziative in corso per Volterra Prima Città Toscana della Cultura 2022.
“Diario da Volterra” questo è il titolo del viaggio che il poeta Franco Arminio ha compiuto nel suo viaggio tra le persone, i luoghi, le scoperte e le suggestioni per ricercare la Volterra più vera e riscoprire i suoi sentimenti più nascosti e profondi.
Lo ha fatto tramite incontri con gli studenti delle scuole e con alcune micro comunità, performance collettive, dialoghi con persone comuni e intellettuali, passeggiate nella natura e in luoghi nascosti e incontri casuali.
Al termine della visita del poeta verrà realizzato un prodotto multimediale, distillato conclusivo del Diario del poeta, base per nuove riflessioni collettive sull’identità percepita di cosa Volterra e il suo territorio rappresentino oggi per la Toscana.