Cultura/

Dante: “Nel mezzo del cammin…”, la Divina Commedia con i volti degli abitanti di Pontassieve e non solo

Nell’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante, le terzine della Divina Commedia incontrano la popolazione di Pontassieve e del territorio fiorentino per trasformarli in una collezione di ‘tavole viventi’. 67 scatti d'autore di Palmiro Stanzucci tra Medioevo e contemporaneità in un libro a sostegno del Banco Alimentare di Pontassieve

Mer 8 Settembre, 2021

Dante contemporaneo, Dante solidale. Sono queste le due anime del libro fotografico “Nel mezzo del cammin…”, la pubblicazione presentata in Consiglio regionale che ha il nobile fine di raccogliere fondi per un progetto culturale in favore dei cittadini di Pontassieve. Tra i protagonisti degli scatti anche il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo: “E’ un modo diverso per attualizzare la Divina Commedia. Consentitemi davvero di ringraziare Alessandro Sarti, per il suo dinamismo, per averci creduto dall’inizio e Palmiro Stanzucci che ha fatto delle foto davvero molto, molto belle. Questo è un modo per raccontare in forma diversa il Sommo Poeta per avvicinarlo a tutti, e lo facciamo avendo chiesto il volto anche a tanti toscani famosi. Grazie a chi si è reso disponibile per questa iniziativa benefica, perché ogni iniziativa di questo tipo deve avere le istituzioni al proprio fianco. Il compito delle istituzioni è quello di sostenere chi è più in difficoltà, di sostenere chi con fatica è vicino agli ultimi. Questo va esattamente in questa direzione”.

“Noi – ha concluso Mazzeo – abbiamo messo in campo tantissime iniziative per i settecento anni dalla morte di Dante, in particolare il Consiglio solenne di venerdì prossimo. Voglio anche ricordare una splendida installazione: l’avatar di Dante in questo momento ad Arezzo e da sabato prossimo a Pisa. Questa installazione itinerante (dopo Pisa ‘Divina’ sarà anche alle Terme di Montecatini, Lucca e Massa) e il libro fotografico danno il senso di come si possano riportare nell’attualità i grandi messaggi che Dante”.

Alla presentazione del volume in Consiglio regionale della Toscana erano presenti anche Monica Marini sindaca di Pontassieve, Cristina Manetti presidente del Museo Casa di Dante, lo storico Luciano Artusi, Alessandro Sarti, presidente Corteo Storico di Pontassieve e coautore del volume ed Enzo Brogi Presidente del Corecom Toscana.