Musica/

“Dante 700 – la dolce sinfonia di Paradiso”: oltre 100 partiture da tutto il mondo per il Concorso Internazionale

Il 1°ottobre al Teatro Politeama Pratese si terrà il concerto finale in cui sarà svelato il vincitore, i tre finalisti sono Steven Heleein dalla Germania, David John Roche dall’Inghilterra e l’italiano Matteo Rubini

Mar 31 Agosto, 2021

Celebrare Dante Alighieri nel settecentesimo anniversario dalla sua morte anche attraverso la musica è questo l’obiettivo del Concorso Internazionale di Composizione Sinfonica bandito dalla Camerata Strumentale Città di Prato e da l’Orchestra Filarmonica di Firenze per una partitura originale e inedita dedicata al Sommo Poeta della durata di 15 minuti.

Il Concorso “Dante 700 – la dolce sinfonia di Paradiso” aperto a compositori di ogni nazionalità e senza limiti di età ha generato ben 108 partiture provenienti da tutto il mondo. I tre lavori finalisti provengono dalla Germania, dalla Gran Bretagna e dall’Italia: gli autori delle composizioni sono Steven Heleein, David John Roche e Matteo Rubini.

Il concerto finale si terrà il 1°ottobre al Teatro Politeama Pratese, al vincitore sarà assegnato un premio di 5000 euro e il brano vincitore sarà pubblicato nella collana Stilnovo delle Edizioni Musicali Curci di Milano e promosso dal Comitato Nazionale Italiano Musica.

Dante e le sue opere hanno volato in tutto il mondo ispirando compositori tra i 17 e gli 83 anni provenienti dall’Asia, dal Nord America, dall’Europa e dall’America Latina. In attesa della premiazione che deciderà il vincitore il 9 settembre prenderà il via tra Prato e Firenze un ricco calendario di concerti ed incontri a tema dantesco.