Dalla Toscana arriva il Manifesto dei giovani imprenditori di Confartigianato
L'associazione che raccoglie nella nostra regione 3500 aziende gestite da under 40 ha presentato il manifesto con i propri valori e chiede più sostegno ai giovani che si mettono in proprio
Solidarietà e sostegno reciproco, crescita e concretezza, tradizione e cambiamento. Sono questi i valori che stanno alla base del Manifesto dei Giovani Imprenditori, l’iniziativa promossa da Confartigianato Imprese Toscana e presentata stamattina a Firenze. Una bussola etica alla base della attività dell’associazione che nella nostra regione coinvolge circa 3500 imprese gestite da under 40 e chiede un sostegno per chi sceglie di mettersi in proprio.
“È fondamentale in questo momento sostenere i giovani imprenditori, il loro talento e la loro intraprendenza – ha sottolineato Giancarlo Mannini, presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Toscana – la pandemia, la guerra e la crisi energetica hanno penalizzato tante imprese giovanili e per questo è importante riflettere sui valori comuni, sulle azioni necessarie a creare un ambiente favorevole al fare impresa e rafforzare le nostre competenze per affrontare i cambiamenti. Il Manifesto che presentiamo è frutto della riflessione di un gruppo rappresentativo delle imprese giovanili della nostra Regione. E’ stato davvero importante incontrarsi, dialogare e riflettere sui problemi che incontriamo, sulle nostre visioni del fare impresa e sulle azioni che riteniamo necessarie per affermare un modello di sviluppo che promuova la crescita personale e imprenditoriale delle giovani generazioni”.
Il manifesto, frutto della riflessione di un gruppo di giovani imprenditori della Toscana, ora si diffonderà anche nel resto d’Italia.