Attualità/ Muoversi in Toscana

Crescita e nuove rotte: il futuro del sistema aeroportuale toscano

La Toscana si conferma un hub strategico per il turismo e l’economia, con una crescita del traffico aereo che nei primi mesi del 2025 ha già registrato un +10% di passeggeri rispetto all’anno precedente

Gio 3 Aprile, 2025

Gli aeroporti di Firenze e Pisa si preparano a una stagione estiva da record, con numeri in crescita e nuove rotte che rafforzano il ruolo strategico del sistema aeroportuale toscano. Saranno complessivamente 96 le destinazioni, di cui dieci completamente nuove, raggiungibili dai due scali toscani e oltre 8 milioni i posti disponibili: queste le previsioni per l’estate 2025

Un’espansione che coincide con il decimo anniversario della nascita di Toscana Aeroporti e che dimostra la complementarità tra gli scali di Firenze e Pisa.

L’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze vedrà un incremento del 12% della capacità rispetto al 2024, superando i 3,27 milioni di posti offerti ai viaggiatori. Un network in espansione, con 39 destinazioni raggiungibili direttamente, tra cui nuove rotte per Bruxelles, Nizza e Belgrado.

Pisa si conferma la principale porta d’accesso alla Toscana con un’offerta di quasi 5 milioni di posti L’aeroporto Galilei rafforza la sua vocazione internazionale con 78 destinazioni e l’introduzione di nuove rotte per Sofia, Amman e Dubai.

Novità anche per l’aeroporto dell’Isola d’Elba, che vive il primo anno di gestione diretta da parte di Toscana Aeroporti. Per l’estate 2025 sono previsti collegamenti quotidiani con Pisa e Firenze e voli internazionali per la Germania e la Svizzera.

Video in questa playlist