Attualità/

Creator, divulgatori e artisti al Next Generation Fest, l’appello ai giovani: inseguite i vostri sogni

Claudio Bisio, Alessandro Borghese e gIANMARIA tra gli ospiti della prima sessione pomeridiana dell'evento per la Generazione Z

Sab 21 Ottobre, 2023

Influencer, divulgatori, artisti e creator sono stati protagonisti della sessione pomeridiana del Next Generation Fest, l’evento per la Generazione Z organizzato dalla Regione Toscana al Teatro del Maggio di Firenze.

Il pomeriggio si è aperto con Claudio Bisio, comico e conduttore nelle sale con il primo film da regista, “L’ultima volta che siamo stati bambini”, ambientato durante la Seconda guerra mondiale. Sul palco Bisio ha ricordato con commozione Sergio Staino, vignettista toscano scomparso oggi: “Ho debuttato in televisione grazie a lui, un amico”.

Tra gli ospiti anche Andrea Moccia, geologo che si è inventato (quasi per scherzo) “Geopop” e divulga la scienza sui social, ma anche Sammy Basso, affetto da una malattia rara, la progenia, che oggi è impegnato da biologo nella ricerca su questa patologia, che ha fatto passi avanti enormi. “Credete nei vostri sogni – ha detto – la generazione Z è quella del cambiamento”. 

A Next Generation Fest anche Alessandro Borghese, che si è raccontato sul palco invitando ai giovani a impegnarsi per i propri obiettivi. “Nella vita occorre darsi tanti piccoli obiettivi intermedi per raggiungere quello grande, magari lontano. Serve umiltà anche” ha detto lo chef televisivo, che con “Quattro ristoranti” ha rivoluzionato un settore.

Spazio anche alle influencer, da Almost Lisa, che racconta la sua quotidianità su TikTok nella bellissima Firenze dove è arrivata molti anni fam a Violet, tifosa del Napoli, che cattura il pubblico con la sua naturalezza su Twich, social che l’ha aiutata a superare episodi di bullismo.
Sul palco anche gIANMARIA, cantautore, vincitore di Sanremo giovani nel 2022 e disco d’oro con “Mostro” e Andrea Lorenzon, la mente che sta dietro a “Cartoni morti”, che tramite i social racconta con ironia le città, la società e tutte le sue contraddizioni.