Riapre a Firenze il Corridoio Vasariano: il percorso aereo dei Granduchi dagli Uffizi al Giardino di Boboli
Al Corridoio Vasariano si accede acquistando il biglietto della Galleria degli Uffizi con un supplemento, al prezzo complessivo di 43 euro, ed è obbligatoria la prenotazione
Dopo otto anni di chiusura riapre il Corridoio Vasariano, il tunnel aereo lungo 700 metri sopra il cuore della città, progettato da Giorgio Vasari per consentire ai Granduchi di muoversi in sicurezza dalla loro residenza privata a Palazzo Pitti alla sede del governo in Palazzo Vecchio.
Il Corridoio è stato chiuso nel 2016 per consentire la realizzazione dei necessari interventi di adeguamento alle norme sulla sicurezza e per garantire l’accessibilità ai disabili.
Grazie a un investimento di 10 milioni di euro più un milione donato dall’imprenditore statunitense Skip Avanzino, il percorso oggi è dotato di servizi igienici, di cinque nuove uscite di sicurezza, illuminazione LED a basso consumo energetico ed è interamente videosorvegliato.
Al Corridoio Vasariano si accede acquistando il biglietto della Galleria degli Uffizi con un supplemento, al prezzo complessivo di 43 euro, ed è obbligatoria la prenotazione.
Il Corridoio è aperto dal martedì alla domenica, si entra all’orario prenotato, un gruppo alla volta, un massimo 25 persone ogni mezz’ora per un totale di circa 700 ingressi al giorno. Non sarà possibile prenotare più di 5 biglietti per volta.