Corecom Toscana: si è insediato il nuovo Comitato regionale delle Comunicazioni guidato da Marco Meacci
Insieme al neo presidente i nuovi quattro componenti: la giornalista Carlotta Agostini, la docente universitaria Benedetta Baldi e gli avvocati Bianca Maria Giocoli e Biagio Depresbiteris
Il nuovo Corecom della Toscana, il Comitato regionale delle Comunicazioni si è insediato a Palazzo del Pegaso.
Il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo insieme al presidente della Regione Eugenio Giani hanno dato il benvenuto al neo presidente del Corecom Marco Meacci e ai nuovi quattro componenti: la giornalista Carlotta Agostini, la docente universitaria Benedetta Baldi e gli avvocati Bianca Maria Giocoli e Biagio Depresbiteris.
Il Corecom è l’organo di consulenza e di gestione della Regione in materia di comunicazione, l’organo funzionale dell’ AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Il Presidente del Corecom è nominato dal Presidente della Giunta di concerto con il Presidente del Consiglio regionale, mentre gli altri quattro componenti sono eletti direttamente dal Consiglio regionale. Tutti i componenti restano in carica cinque anni e non sono rieleggibili.
Tra le attività del Corecom ci sono la risoluzione delle controversie telefoniche tra utenti e operatori delle comunicazioni, il Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), di diritto di rettifica. Il Corecom vigila sulla correttezza nella comunicazione politica in campagna elettorale e referandaria sui media toscani.
Il Corecom promuove la formazione a un uso consapevole del web e dei social nei più giovani e nelle scuole e organizza premi e riconoscimenti per la corretta e buona comunicazione nei media e nei giovani: il Premio Miglior Comunicatore dell’anno, il Premio Miglior Tesi in Comunicazione, il Premio Fatto in Toscana e il Premio Toscana in Spot! dedicato alla comunicazione sociale.
Per approfondire: www.intoscana.it