Cooperative di comunità, il bando della Regione apre la strada a nuove realtà e sostiene quelle esistenti
Un nuovo avviso pubblico da 1,2 milioni di euro, per consolidare esperienza già avviate, costituirne altre e incentivare i progetti di rete. Le opportunità sono state presentate dall'assessore Marras: "Esperienza all'avanguardia in Italia, auspichiamo una legge nazionale"
Per consolidare esperienza già avviate, costituirne di nuove e incentivare i progetti di rete. Con questo obiettivo la Regione Toscana ha deciso di rilanciare le cooperative di comunità attraverso un nuovo bando da 1,2 milioni di euro, pubblicato dal 21 marzo sul sito di Sviluppo Toscana. La Regione, insieme ad Anci e le associazioni di cooperative, hanno incontrato i soggetti interessati per spiegare modalità e opportunità, rispondendo a dubbi e sollecitazioni.
Ad oggi si contano circa 40 cooperative di comunità in tutta la toscana e 10 progetti di rete. La Regione li ha sostenuti, dal 2018 ad oggi con 2,8 milioni di euro, grazie anche a fondi europei. L’aiuto sarà concesso sotto forma di contributo a fondo perduto pari all’80 per cento dell’investimento totale e i finanziamenti andranno da un minimo di 20 mila euro fino ad un massimo di 200 mila euro.