Con Corecom arriva il patentino digitale ai giovani delle scuole della Toscana
Perché essere nativi digitali non significa avere consapevolezza delle potenzialità e dei rischi della rete. Il percorso formativo della durata di 10 ore darà ai ragazzi l’abilitazione di navigatore esperto.
Per i giovani delle scuole della Toscana arriva il patentino digitale. È la nuova iniziativa di Corecom Toscana per trasmettere ai ragazzi e alle ragazze le competenze minime necessarie per navigare in rete e nei social network con consapevolezza e responsabilità per un uso autonomo e personale della rete.
Il progetto di media education è rivolto agli studenti delle prime classi delle scuole secondarie e conta di coinvolgere 420 istituti toscani e 3mila studenti nell’arco di due anni. Per la Regione Toscana L’educazione digitale deve diventare il perno centrale dell’educazione delle prossime generazioni.
Digitale come sinonimo di cultura per una nuova cittadinanza attiva. Digitale in Toscana è formazione, comunicazione e tutela dal cyberbullismo, in un progetto che vede in prima fila anche la prefettura e Fondazione Sistema Toscana.
Il patentino digitale è stato presentato in un seminario dedicato in Consiglio regionale della Toscana.
Nel servizio le interviste alla Sottosegrataria al Ministero per lo Sviluppo Economico Anna Ascani, al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, al presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, al presidente di Corecom Toscana Enzo Brogi e all’assessore al digitale della Regione Toscana Stefano Ciuoffo.