Comunicare il PNRR per garantire la partecipazione dei cittadini al rilancio dell’Italia
Approfondire le tematiche del digitale, della comunicazione, dei servizi al cittadino e degli sviluppi concreti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per i territori e le comunità. Questi i temi su cui si è concentrato l'evento organizzato a Firenze da Fondazione Italia Digitale con la partecipazione dell'assessore Ciuoffo e del presidente Mazzeo
La comunicazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stata al centro del convegno organizzato a Firenze da Fondazione Italia Digitale. La comunicazione pubblica di qualità ha infatti un ruolo fondamentale per la trasparenza della pubblica amministrazione e la partecipazione dei cittadini ai processi di transizione digitale e ecologica che sta affrontando il nostro paese grazie alle risorse del PNRR.
L’opportunità rappresentata dai fondi del PNRR per il rilancio dell’Italia è una occasione da non perdere per conferire al digitale un ruolo da protagonista nelle attività della pubblica amministrazione, imprese e per la quotidianità dei cittadini, come dimostrano le azioni messe in campo da Regione e Consiglio Regionale della Toscana.
L’attenzione sulla comunicazione e dal ruolo chiave svolto dai comunicatori pubblici nella pubblica amministrazione è stata confermata dalla ricerca realizzata dall’Istituto Piepoli che evidenzia come il 62% degli italiani conosce il piano nazionale di ripresa e resilienza ma ci sono ancora importanti margini di miglioramento.
La pubblica amministrazione non si tira indietro alle sfide rappresentate dal digitale e dal PNRR, in occasione dell’evento di Firenze sono state presentate alcune buone pratiche, come quella del capoluogo toscano, che hanno al centro proprio la comunicazione per rendere partecipe la cittadinanza dei bandi e delle azioni che saranno realizzate grazie ai fondi europei.