Cultura/

Claudio Bisio, Pif, Daniele Mencarelli e Pera Toons all'”Angolo del Conflitto” di Rondine

Cinema, televisione, letteratura e social media sono lo specchio dei conflitti che abitano la contemporaneità. Ma che immagine ci restituiscono in un presente travagliato da guerre pregiudizi e diffidenza?

Lun 3 Giugno, 2024

A Youtopic Fest Rondine Cittadella della Pace si apre all’arte per leggere l’attualità nel format “L’angolo del Conflitto” dove Claudio Bisio ha presentato il suo primo film da regista: “L’ultima volta che siamo stati bambini”. L’avventura di un gruppo di bimbi romani durante la seconda guerra mondiale, in viaggio per salvare l’amico ebreo Riccardo.

Dal conflitto sullo schermo al conflitto che abita dentro ognuno di noi. Pif, pseudonimo del conduttore televisivo, regista e scrittore Pierfrancesco Diliberto ha condiviso con il pubblico di Rondine i propri conflitti interiori riflettendo con i conflitti che abitano la sua Sicilia.

Il conflitto si cela nelle parole che scegliamo di usare o far cadere nell’oblio e i primi a pagarne il prezzo sono i giovani. Ne ha parlato il poeta e scrittore Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani con il romanzo “Tutto chiede salvezza” da cui è stata tratta l’omonima serie Netflix.

L’odio naviga veloce in rete e si riversa sui social media. Ma in rete si formano anche comunità di giovani lettori, bambini che con i propri genitori condividono la passione per fumetti, indovinelli e risate. È il fenomeno di Pera Toons, nome d’arte di Alessandro Perugini, che con le sue freddure e video diverte ogni giorno milioni di follower. I suoi libri per ragazzi hanno superato il milione di copie vendute.

Per approfondire: www.intoscana.it