Ambiente/ Muoversi in Toscana
Cicloturismo, settore importante per l’economia della Toscana. Il punto a Torre del Lago
La consegna dell'Oscar della Bicicletta, vinto nel 2023 dalla Ciclopedonale Puccini, è stata l'occasione per un momento di confronto sulle opportunità del clicloturismo e su cosa può offrire la nostra regione
La Toscana nel 2023 ha vinto il Green Road Award, l’Oscar della Bicicletta che viene consegnato ogni anno alle “vie verdi” delle regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento. Nello specifico alla Toscana è stato attribuito per la Ciclopedonale Puccini, il collegamento ciclabile, nato nel 2011 con il contributo dell’assessore regionale alla mobilità, tra Lucca e la Versilia attraverso i luoghi, la vita e la produzione musicale del maestro Giacomo Puccini.
Un percorso pianeggiante e adatto a tutti che ha il valore aggiunto di essere musicato grazie ad una segnaletica dedicata che consente di accedere, tramite QR code, a un accompagnamento musicale durante la pedalata e di ascoltare le sinfonie di Puccini suggerite in alcuni punti selezionati lungo il percorso.
Un premio che per l’assessore regionale alla mobilità è un premio ben meritato perché la ciclabile Puccini unisce l’attività sportiva, turistica ad un progetto culturale più complesso.
Questo riconoscimento va ad aggiungersi agli investimenti che la Regione e Toscana Promozione Turistica hanno realizzato per promuovere i percorsi in bicicletta presenti in Toscana. Tra questi c’è l’Atlante del cicloturismo che unisce 20.000 km di percorsi ciclabili al patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico della nostra regione.
Come vincitrice 2023, spetta alla Toscana ospitare gli eventi conclusivi del Green Road Award, oltre alla cerimonia di premiazione dei vincitori dell’oscar della bicicletta in programma al Teatro Boccherini di Lucca sono in corso tutta una serie di iniziative dedicate al cicloturismo in Toscana, tra queste anche un convegno a Torre del Lago Puccini focalizzato sull’economia legata al mondo delle biciclette e al cicloturismo per gli operatori del settore.
La bicicletta è un mezzo sempre più scelto sia per gli spostamenti casa-lavoro, ma anche in ottica di turismo lento, che sta trovando un alleato in un altro mezzo di trasporto il treno. Tanti gli investimenti in questo settore per nuovi treni che hanno spazi riservati per le biciclette e una integrazione sempre maggiore con la rete ferroviaria in modo da garantire una mobilità sempre più intermodale.