Casamonti realizzerà la nuova cantina di Poggio Antico, al centro il paesaggio toscano
L'architetto fiorentino mette la firma su una nuova cantina dopo quella di Antinori nel Chianti. Il progetto punta a riorganizzare i processi produttivi in linea con la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico
La Cantina di Poggio Antico a Montalcino, in provincia di Siena, è pronta a rinnovarsi completamente grazie al progetto ideato dall’architetto Marco Casamonti progettista di fama internazionale già autore della cantina Antinori nel Chianti, ma anche del Viola Park.
Lo studio di architettura si è messo alla prova con una delle realtà più importanti nel panorama del Brunello e della produzione vitivinicola. La cantina è posta su una delle colline più alte, a oltre 500 metri, con 35 ettari a vigneto (di cui 28 a Brunello).
Il progetto presentato da Casamonti prevede la riorganizzazione complessiva dei processi produttivi della cantina a cui si aggiunge la necessità di ridurre al minimo il consumo di suolo preservando il paesaggio toscano in cui si inserisce l’azienda, la sostenibilità ambientale della struttura ma anche il risparmio energetico oltre a dare vita ad un concept architettonico di eccellenza. Nel progetto troviamo tutti questi elementi, la cantina sarà infatti realizzata all’interno della collina, mentre sulla parte superiore sorgerà un grande pergolato e una piazza affacciata sui vitigni.