Cartasia: l’arte contemporanea “fatta di carta” a Lucca per due mesi di eventi e mostre
Dal 1° agosto al 26 settembre artisti provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento nella città toscana ormai punto di riferimento per chi ha fatto della carta e del cartone un mezzo di espressione artistica e creativa
Lucca e la sua provincia sono sede del distretto cartario più importante d’Europa, e proprio qui si tiene Lucca Biennale Cartasia un evento che unisce arte contemporanea, industria, design e il sapere del territorio.
Dal 1° agosto al 26 settembre artisti provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento nella città toscana ormai punto di riferimento per chi ha fatto della carta e del cartone un mezzo di espressione artistica e creativa.
La carta è un materiale apparentemente fragile ma anche molto duttile che invece di costituire un limite spinge gli artisti a sperimentare nuove potenzialità. L’edizione 2021 di Cartasia ha scelto come tema “Paura e desiderio” binomio su cui artisti, performer, designer e architetti sono stati chiamati a riflettere per parlare di arte e società, attraverso le loro opere e la loro fantasia e cultura.
Protagoniste di Lucca Biennale Cartasia saranno otto statue “monumentali” interamente fatte di carta e cartone. Le opere, alcune delle quali misurano più di quattro metri di altezza, saranno sistemate in alcune delle piazze più belle di Lucca come piazza S. Michele (sotto il loggiato di Palazzo Pretorio), piazza Napoleone, piazza S. Frediano.
L’ex Museo del fumetto in piazza San Romano riapre i battenti proprio in occasione di LuBiCa. Sarà infatti sede della mostra indoor che darà ai visitatori l’opportunità di scoprire il panorama contemporaneo della paper art, tra fascinazione e stupore, perdendosi tra sculture, quadri, opere di design e molto altro.