Carta dell’identità culturale toscana: 200 giovani già in viaggio in 10 città. Prima tappa Arezzo
Le ragazze e i ragazzi di San Giovanni Valdarno hanno ospitato i giovani coetanei di Montecatini Terme guidandoli alla scoperta del loro territorio
Da Loro Ciuffenna in provincia di Arezzo è partito il viaggio dei giovani della Generazione Z alla scoperta dei territori con la “Carta dell’identità culturale Toscana” del Consiglio Regionale.
Il progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e l’Ufficio Scolastico Regionale coinvolge 200 giovani di 10 scuole superiori di secondo grado della Toscana, una per ogni provincia.
Giovani esploratori e narratori che in questo grande viaggio collettivo e scambio culturale tra coetanei vestiranno di volta in volta i panni delle guide nelle proprie città e degli esploratori tra natura, borghi, arte e storia.
Con il supporto di Fondazione Sistema Toscana la bellezza della Toscana diffusa sarà vista con gli occhi delle ragazze e ragazzi, in viaggio per tutto il mese di aprile.
Giovani narratori che restituiranno una nuova immagine multimediale della Toscana in un grande racconto corale al Cinema La Compagnia di Firenze il prossimo maggio.
Con la carta dell’identità culturale toscana i giovani studenti scopriranno a piedi o in bici i territori di Prato, Carrara, Viareggio, Pisa, Siena, Cecina, Montecatini Terme, Figline e Incisa Valdarno, San Giovanni Valdarno e Santa Fiora.
Per approfondire: www.intoscana.it