Al via il Carnevale di Viareggio: sui carri sfilano ironia e denuncia, malinconia e poesia
I giganti di cartapesta protagonisti del primo corso della 151esima edizione della manifestazione. All'apertura anche il presidente della Toscana, Eugenio Giani.
Si è aperto sabato con la sfilata dei giganti di cartapesta sulla passeggiata al mare il corso inaugurale del Carnevale di Viareggio, in una città gremita di pubblico festante. La cerimonia d’inaugurazioen si è tenuta come da tradizione in Piazza Mazzini alla presenza delle istituzioni: il sindaco Giorgio Del Ghingaro, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e la presidente della Fondazione Carnevale Marialina Marcucci. “Ironia, umorismo, creatività – ha detto il presidente Giani – nei personaggi proposti dai carri si intrecciano con i messaggi valoriali di sostenibilità ambientale, pace, natura, cultura e fanno del Carnevale di Viareggio un biglietto da visita autentico per la Toscana”.
Ospiti d’onore del primo corso mascherato anche la giornalista Myrta Merlino e il campione mondiale di calcio 1982, l’azzurro Marco Tardelli, entrambi hanno ricevuto il premio speciale del Carnevale di Viareggio.