A Buy Food le eccellenze dell’agroalimentare della Toscana
Il 26 e 27 ottobre a Firenze 68 produttori certificati DOP, IGP, Agriqualità, Prodotti di Montagna, Biologico e PAT incontrano oltre 50 buyer provenienti da tutto il mondo per stringere accordi commerciali
È sempre più green la Toscana delle produzioni gastroagroalimentari che si presenta a Buy Food, la vetrina internazionale del gusto made in Tuscany che si terrà giovedì 26 e venerdì 27 ottobre al Palazzo degli Affari di Firenze. La Toscana infatti, secondo l’ultimo rapporto ISMEA che sarà presentato a Buy Food, è la regina del biologico in Italia con il 37% delle superfici coltivate e oltre 7mila operatori certificato bio.
A Buy Food sono circa 68 produttori certificati DOP, IGP, Agriqualità, Prodotti di Montagna, Biologico e PAT che incontreranno oltre 50 buyer provenienti da tutto il mondo per stringere accordi commerciali.
Decine gli incontri BtoB organizzati grazie a un accurato processo di profilazione di domanda e offerta – a cura di PromoFirenze – che si svolge nei mesi precedenti alla manifestazione. Cuore del matching è il catalogo online a disposizione dei buyer in cui sono stati caricati 304 prodotti afferenti a 17 denominazioni DOP e IGP, con 102 prodotti bio da 25 produttori e 66 prodotti PAT da 13 produttori. I produttori incontrano i compratori che hanno manifestato interesse per categorie o caratteristiche in linea. Si spiegano anche così i dati raccolti a 6 mesi dall’edizione 2022, grazie a una survey trasversale: il 74% delle trattative è proseguito dopo l’evento e il 56,3% ha portato a chiudere un accordo commerciale.
Per quanto riguarda i buyer, torna l’interesse dell’Asia, dopo gli anni segnati dalla pandemia, e si confermano mercati consolidati l’Europa e il Nord America (USA, Canada, Svizzera e Scandinavia in primis), con una significativa apertura verso il Far East (Giappone, Sud Corea, Singapore).